Get Macchia, autobiografia di un autistico (Italian Edition) PDF

By Pier Carlo Morello

Pier Carlo Morello è un autistico severo. Non parla, ma in compenso riesce a scrivere, grazie a un percorso di Comunicazione Facilitata che gli ha permesso, tra tante altre cose, di concludere gli studi con una Laurea magistrale in Scienze umane e pedagogiche. L’argomento della sua tesi di laurea è lui stesso: perché, secondo le sue parole, «il mio sogno sarebbe ridestare il mondo scientifico da torpore di pregiudizio su ritardo mentale mio e nell’autismo». Questo libro è il contributo di Pier Carlo a quel risveglio, ed è stupendo – poiché desta stupore e meraviglia. È scritto in una lingua tanto più complessa e imperfetta quanto più sono vivide ed emozionanti le immagini che evoca; una lingua che sovrappone, impasta, torce e strappa l. a. sintassi in line with restituire a chi legge contenuti di area of expertise impatto emotivo. Ma soprattutto una lingua che incanta e contagia, che fa venire voglia di studiarla, di impararla, come se fosse un idioma straniero. Ogni parola è come ‘slogata’, staccata dall’uso convenzionale, riempita di significato in keeping with costruire un’opera di alta letteratura, un’opera d’arte unica. Questo libro in cui Pier Carlo racconta se stesso, sfondando il muro che lo separa dal nostro mondo e guidando il lettore alla scoperta del suo, è una sfida in step with tutti, non solo according to gli addetti ai lavori: chi c’è dietro quel muro? los angeles prima risposta è il dubbio: «Molte volte ho pensato che non esiste Pier Carlo; esiste l’ombra misteriosa capitata in keeping with sbaglio in questo mondo. Macchia». Ma poi, pagina dopo pagina, si spalanca un orizzonte diverso: un’individualità fatta di ricordi e di impressioni, di sensazioni forti e sfumate; esperienze dolorosamente felici, malinconicamente liete. Un mondo fortemente poetico, che permette – a noi, a tutti – di riprendere contatto con los angeles natura più comunicativa ma nello stesso pace intima e misteriosa del linguaggio, spronandoci a fare altre domande, stavolta a noi stessi, a sondare il mistero del nostro stesso io.

«Questo libro è un reportage sull’autismo raccontato dall’interno, da parte di un autistico che è diventato uno scienziato dell’autismo. È un libro naturalmente imperfetto, emozionante, che fa pensare e commuove, scritto in una lingua imperfetta, originale e avvolgente: quella dell’autismo. Questo libro varca le colonne d’Ercole di una impossibilità e realizza un ossimoro: l’autobiografia di un autistico». Dalla prefazione di Beppe Cottafavi

Show description

Read or Download Macchia, autobiografia di un autistico (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Read e-book online Incontri con Clemente Rebora: La poesia scoperta nei luoghi PDF

Tra le tante voci della poesia novecentesca in Italia, quella di Clemente Rebora spicca unica e inconfondibile. Il percorso del poeta milanese parte nel solco del movimento vociano e dura quasi mezzo secolo, innovandosi a incarnare drammi e ricchezze di un’esistenza interamente dedicata alla ricerca della verità.

Get Non più briciole (Italian Edition) PDF

Non è facile comprendere il sacro furore che ha preso di mira le mamme. Le mamme delle ragazze anoressiche, in keeping with essere precisi. A loro, negli ultimi decenni, è stata information addirittura los angeles colpa di essere los angeles causa di questa malattia che, tra i disturbi della psiche, è quella con il più alto tasso di mortalità.

Read e-book online Il vero volto di don Camillo. Vita & storie di Fernandel PDF

Fernandel, ovvero Don Camillo. Don Camillo, sì, insomma, Fernandel. .. Sull’identificazione tra attore e personaggio sono stati spesi fiumi di inchiostro, ma in questo caso realtà e finzione si sono come fuse in un’unica identità, difficilmente distinguibile. Eppure Fernand Joseph Désiré Contandin, questo il nome intero del protagonista del presente libro, è stato come uomo, marito e padre, ma anche come attore, molto altro rispetto al prete burbero ma santo che los angeles saga guareschiana gli ha cucito addosso rendendo insieme imperitura los angeles sua fama.

Read e-book online Addio a tutto questo (Italian Edition) PDF

Meno di cento chilometri in linea d'aria separavano le colline del Kent dalle Fiandre, e i corni della caccia alla volpe avevano un suono sinistro, contro il rombo dei bombardamenti a tappeto intorno a Ypres, o sulla Somme. Durante un attacco dell'artiglieria tedesca, il 20 luglio 1916, Robert Graves fu ferito così gravemente da comparire, in un primo momento, sulla lista dei caduti – con onore, beninteso – che il «Times» pubblicava ogni giorno.

Extra resources for Macchia, autobiografia di un autistico (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Macchia, autobiografia di un autistico (Italian Edition) by Pier Carlo Morello


by Thomas
4.1

Rated 4.99 of 5 – based on 45 votes

Related posts