Get L'arte non è faccenda di persone perbene: Conversazioni con PDF

By Lea Vergine

“Cosa c’è di più misterioso del fatto che una personality possa, di fronte a un quadro di segni astratti, sentire un’emozione quasi dolorosa?” Il dolore, los angeles lacerazione, o meglio los angeles “maceranza dell’anima”, sembrano le observe dominanti della vita di Lea Vergine. Che in queste pagine si racconta con il piglio dell’intellettuale di razza e le fragilità di una donna che non ha mai messo da parte los angeles vita.
Dall’infanzia napoletana (“Non si è nati invano alle falde del Vulcano”), divisa tra due famiglie, al rapporto esclusivo con un padre andato through troppo presto, con quello sguardo sempre sbigottito che aveva fin da bambino e che sarebbe diventato quasi un destino. E poi los angeles vita adulta, los angeles scelta di un mestiere anticonformista, gli anni romani, le gallerie, le avanguardie e los angeles politica, l’amicizia con Cioran e Manganelli. Fino all’approdo a Milano, tra i protagonisti della grande stagione degli anni Sessanta (Gillo Dorfles, Arturo Schwarz, Silvana Ottieri, Camilla Cederna ecc.).
Un racconto senza cedimenti, né verso i mostri sacri dell’arte né verso se stessa: “Senza alterigia, non ho però mai finto modestia: chi affronta qualcosa di enigmatico come l’arte non può permettersi di essere modesto. Ma neanche può permettersi di non essere umile”. Così l’arte diventa una scuola di rigore, quindi, ma anche una malattia chic, “un’ombra dell’amore”. Sono molte le pietre di questo racconto, perché quello che si trova nelle sue pieghe è sempre il tentativo di dare un peso a ciò che è in step with principio ineffabile: l’arte, l’amore, los angeles vita stessa. Tentativi che hanno bisogno di braccia forti e sono forse destinati a fallire. Soprattutto se ci si illude di una funzione rassicurante dell’arte. Perché “l’arte non è faccenda di persone perbene. È inutile che lo spettatore cerchi nella visione di un’opera d’arte qualcosa che lo consoli. Troverà solo qualcosa che lo dilanierà. Starà a lui decidere come adoperarlo”.

Show description

Read or Download L'arte non è faccenda di persone perbene: Conversazioni con Chiara Gatti (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Gianfranco Lauretano's Incontri con Clemente Rebora: La poesia scoperta nei luoghi PDF

Tra le tante voci della poesia novecentesca in Italia, quella di Clemente Rebora spicca unica e inconfondibile. Il percorso del poeta milanese parte nel solco del movimento vociano e dura quasi mezzo secolo, innovandosi a incarnare drammi e ricchezze di un’esistenza interamente dedicata alla ricerca della verità.

Download e-book for iPad: Non più briciole (Italian Edition) by Alessandra Arachi

Non è facile comprendere il sacro furore che ha preso di mira le mamme. Le mamme delle ragazze anoressiche, according to essere precisi. A loro, negli ultimi decenni, è stata facts addirittura los angeles colpa di essere l. a. causa di questa malattia che, tra i disturbi della psiche, è quella con il più alto tasso di mortalità.

Download e-book for iPad: Il vero volto di don Camillo. Vita & storie di Fernandel by Fulvi Fulvio

Fernandel, ovvero Don Camillo. Don Camillo, sì, insomma, Fernandel. .. Sull’identificazione tra attore e personaggio sono stati spesi fiumi di inchiostro, ma in questo caso realtà e finzione si sono come fuse in un’unica identità, difficilmente distinguibile. Eppure Fernand Joseph Désiré Contandin, questo il nome intero del protagonista del presente libro, è stato come uomo, marito e padre, ma anche come attore, molto altro rispetto al prete burbero ma santo che los angeles saga guareschiana gli ha cucito addosso rendendo insieme imperitura los angeles sua fama.

New PDF release: Addio a tutto questo (Italian Edition)

Meno di cento chilometri in linea d'aria separavano le colline del Kent dalle Fiandre, e i corni della caccia alla volpe avevano un suono sinistro, contro il rombo dei bombardamenti a tappeto intorno a Ypres, o sulla Somme. Durante un attacco dell'artiglieria tedesca, il 20 luglio 1916, Robert Graves fu ferito così gravemente da comparire, in un primo momento, sulla lista dei caduti – con onore, beninteso – che il «Times» pubblicava ogni giorno.

Additional info for L'arte non è faccenda di persone perbene: Conversazioni con Chiara Gatti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

L'arte non è faccenda di persone perbene: Conversazioni con Chiara Gatti (Italian Edition) by Lea Vergine


by Christopher
4.4

Rated 4.79 of 5 – based on 47 votes

Related posts