Valentin Stepankov,Francesco Bigazzi's Il viaggio di Falcone a Mosca: Indagine su un mistero PDF

By Valentin Stepankov,Francesco Bigazzi

Un filo rosso intessuto di tradimenti di Stato, trame dei servizi segreti, e soldi, tanti soldi, sembra legare indissolubilmente los angeles strage di Capaci del maggio 1992, in cui furono uccisi Giovanni Falcone, sua moglie Francesca e gli agenti della scorta, ai nuovi poteri, soprattutto criminali, nati nel vuoto istituzionale e nell'instabilità politica generati dal crollo dell'ex Unione Sovietica.

Un anno prima il procuratore generale della Federazione Russa, Valentin Stepankov, aveva iniziato a collaborare con il magistrato italiano nella comune indagine sugli aiuti finanziari concessi dal Pcus al Pci e sul ruolo giocato da mafia internazionale e organizzazioni terroristiche clandestine nella circolazione e nella gestione di quell'enorme flusso di denaro.

Dopo il fallito golpe di Mosca dell'agosto 1991 e l'affidamento a Stepankov della relativa inchiesta, los angeles visita del procuratore russo a Roma nel febbraio 1992 e l'incontro con Falcone costituiscono il primo atto di un'intesa destinata a interessanti sviluppi e formalizzata dalla promessa di un imminente viaggio del magistrato siciliano in Russia. Ma quella facts, già appuntata nell'agenda delle due Procure, viene letteralmente cancellata dal più devastante attentato mafioso della storia, attuato con una tecnica militare così raffinata da some distance apparire subito los angeles sua matrice quantomeno sospetta.

Alla luce del lavoro e della testimonianza di Stepankov e sulla base di una notevole mole di documenti inediti e verbali di interrogatorio, tra cui l. a. deposizione di Michail Gorbaciov, Francesco Bigazzi ricostruisce l'intreccio delittuoso che si period sviluppato tra «assistenza internazionale» del Pcus e dello Stato sovietico ai «partiti fratelli» e l'istituzione di conti segreti, tra l'ingegnoso quanto spregiudicato utilizzo di aziende partecipate dai partiti comunisti stranieri, di cui il sistema delle cooperative del Pci rappresentava un modello, e il possibile riciclaggio di quegli ingenti «contributi» da parte di organizzazioni criminali.

Nel ripercorrere a oltre vent'anni di distanza los angeles tragica stagione del «golpe balneare», l'inchiesta che ne seguì e i suicidi o le morti sospette dei più alti dirigenti della Russia di allora, appare sempre più evidente che Stepankov e Falcone avevano cominciato a sollevare il velo su uno degli scenari più misteriosi e inquietanti del landscape politico europeo del secondo dopoguerra, quello dei legami d'affari e di connivenza fra Pcus, mafia e partiti «fratelli». Una coraggiosa operazione di verità rimasta drammaticamente interrotta.

Show description

Read Online or Download Il viaggio di Falcone a Mosca: Indagine su un mistero italiano (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download PDF by Gianfranco Lauretano: Incontri con Clemente Rebora: La poesia scoperta nei luoghi

Tra le tante voci della poesia novecentesca in Italia, quella di Clemente Rebora spicca unica e inconfondibile. Il percorso del poeta milanese parte nel solco del movimento vociano e dura quasi mezzo secolo, innovandosi a incarnare drammi e ricchezze di un’esistenza interamente dedicata alla ricerca della verità.

Alessandra Arachi's Non più briciole (Italian Edition) PDF

Non è facile comprendere il sacro furore che ha preso di mira le mamme. Le mamme delle ragazze anoressiche, according to essere precisi. A loro, negli ultimi decenni, è stata facts addirittura los angeles colpa di essere los angeles causa di questa malattia che, tra i disturbi della psiche, è quella con il più alto tasso di mortalità.

Download PDF by Fulvi Fulvio: Il vero volto di don Camillo. Vita & storie di Fernandel

Fernandel, ovvero Don Camillo. Don Camillo, sì, insomma, Fernandel. .. Sull’identificazione tra attore e personaggio sono stati spesi fiumi di inchiostro, ma in questo caso realtà e finzione si sono come fuse in un’unica identità, difficilmente distinguibile. Eppure Fernand Joseph Désiré Contandin, questo il nome intero del protagonista del presente libro, è stato come uomo, marito e padre, ma anche come attore, molto altro rispetto al prete burbero ma santo che l. a. saga guareschiana gli ha cucito addosso rendendo insieme imperitura los angeles sua fama.

Download e-book for iPad: Addio a tutto questo (Italian Edition) by Robert Graves

Meno di cento chilometri in linea d'aria separavano le colline del Kent dalle Fiandre, e i corni della caccia alla volpe avevano un suono sinistro, contro il rombo dei bombardamenti a tappeto intorno a Ypres, o sulla Somme. Durante un attacco dell'artiglieria tedesca, il 20 luglio 1916, Robert Graves fu ferito così gravemente da comparire, in un primo momento, sulla lista dei caduti – con onore, beninteso – che il «Times» pubblicava ogni giorno.

Additional info for Il viaggio di Falcone a Mosca: Indagine su un mistero italiano (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il viaggio di Falcone a Mosca: Indagine su un mistero italiano (Italian Edition) by Valentin Stepankov,Francesco Bigazzi


by Robert
4.2

Rated 4.55 of 5 – based on 47 votes

Related posts