Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, by Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. PDF

By Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales

A cosa è dovuto il successo plurisecolare delle mafie italiane? E come mai viene definita “mafia” ogni violenza privata che ha successo nel mondo? L’Atlante delle mafie prova a rispondere a queste due domande. Partendo dalla messa in discussione dal paradigma interpretativo dell’esclusività della Sicilia nella produzione di ciò che comunemente si intende in line with mafia. Se un fenomeno, nato in Sicilia nell’Ottocento, ha avuto una così lunga durata, affrancandosi dalle condizioni storiche e territoriali che ne resero possibile l. a. sua originaria espansione e proiettandosi così agevolmente nella contemporaneità (divenendo addirittura un modello vincente according to tutte le violenze deepest del globo) non è utile continuare a descriverlo solo come un originale prodotto siciliano. Il modello mafioso, infatti, si è dimostrato riproducibile nel pace e in altri luoghi, non più specifico solo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia. Con il termine mafia si deve intendere oggi un marchio di successo della violenza privata nell’economia globalizzata. Con questa ottica, l’Atlante delle mafie passa in rassegna le “qualità” criminali che differenziano nettamente i fenomeni mafiosi dalla criminalità comune e da quella organizzata. Esse vengono sintetizzate in cinque caratteristiche: culturali, politiche, economiche, ideologiche e ordinamentali. Secondo i curatori, si può ritenere mafia los angeles “violenza di relazioni”, cioè una violenza in grado di stabilire contatti, rapporti, e cointeressenze con coloro che detengono il potere ufficiale, sia politico, economico e religioso, che formalmente dovrebbero reprimerla e tenerla a distanza. Perciò viene contestato ampiamente il luogo comune delle mafie come antistato, come antisistema. È stato proprio questo luogo comune a tenere in keeping with anni in ombra il vero motivo del successo delle mafie. Mentre alcune forme di violenza e di contestazione armata del potere costituito si sono manifestate contro le leggi e contro los angeles visione unitaria dello Stato (il brigantaggio nell’Ottocento, le rivendicazioni etniche-territoriali e il terrorismo politico nel Novecento) e perciò alla effective sono nation sconfitte, le mafie hanno usato una violenza non di contrapposizione, non di scontro frontale, ma di integrazione, interna cioè alla politica e al potere ufficiale. Dunque, according to mafia si deve intendere una violenza di relazione e di integrazione. In questa loro caratteristica consiste l. a. ragione del loro perdurante successo.

Show description

Read Online or Download Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Read e-book online Incontri con Clemente Rebora: La poesia scoperta nei luoghi PDF

Tra le tante voci della poesia novecentesca in Italia, quella di Clemente Rebora spicca unica e inconfondibile. Il percorso del poeta milanese parte nel solco del movimento vociano e dura quasi mezzo secolo, innovandosi a incarnare drammi e ricchezze di un’esistenza interamente dedicata alla ricerca della verità.

Download e-book for iPad: Non più briciole (Italian Edition) by Alessandra Arachi

Non è facile comprendere il sacro furore che ha preso di mira le mamme. Le mamme delle ragazze anoressiche, in keeping with essere precisi. A loro, negli ultimi decenni, è stata facts addirittura los angeles colpa di essere l. a. causa di questa malattia che, tra i disturbi della psiche, è quella con il più alto tasso di mortalità.

New PDF release: Il vero volto di don Camillo. Vita & storie di Fernandel

Fernandel, ovvero Don Camillo. Don Camillo, sì, insomma, Fernandel. .. Sull’identificazione tra attore e personaggio sono stati spesi fiumi di inchiostro, ma in questo caso realtà e finzione si sono come fuse in un’unica identità, difficilmente distinguibile. Eppure Fernand Joseph Désiré Contandin, questo il nome intero del protagonista del presente libro, è stato come uomo, marito e padre, ma anche come attore, molto altro rispetto al prete burbero ma santo che l. a. saga guareschiana gli ha cucito addosso rendendo insieme imperitura los angeles sua fama.

New PDF release: Addio a tutto questo (Italian Edition)

Meno di cento chilometri in linea d'aria separavano le colline del Kent dalle Fiandre, e i corni della caccia alla volpe avevano un suono sinistro, contro il rombo dei bombardamenti a tappeto intorno a Ypres, o sulla Somme. Durante un attacco dell'artiglieria tedesca, il 20 luglio 1916, Robert Graves fu ferito così gravemente da comparire, in un primo momento, sulla lista dei caduti – con onore, beninteso – che il «Times» pubblicava ogni giorno.

Additional resources for Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) by Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales


by Daniel
4.3

Rated 4.63 of 5 – based on 31 votes

Related posts